mercoledì 16 novembre 2016

Un aggiornamento... che poi non è un aggiornamento!



Sono passati molti anni da quando ho creato questo progetto...
Ne sono passati tanti anche da quando l'ho congelato per mancanza di tempo...

Ciononostante in molti mi scrivono ancora per chiedere informazioni sullo stato della traduzione e  della impaginazione e ciò mi fa molto piacere!



Purtroppo oggi il tempo è ancora meno di quanto ne avessi prima (mi sono trasferito cinque volte, di cui tre all'estero, e ho cambiato quattro lavori) e ora vivo in Inghilterra per cui della traduzione non sento più tanto bisogno...

Però non si sa mai, per via della Brexit potrei dover tornare in Italia prima o poi ed aver ancora bisogno della SRD in Italiano!



Per quanto riguarda il PDF, l'impaginazione ha subito un brusco arresto per via delle tabelle: quelle particolarmente grandi fanno crashare Publisher sistematicamente...

Ho provato con LaTeX, ma è un lavoraccio e aggiungere gli elementi grafici alla pagina è fuori dalla mia portata!

Bisognerebbe provare con qualcosa tipo Indesign (usato tanto tempo fa, di cui non ho più la licenza) o del suo equivalente open source Scribus (di cui non so quanto sia equivalente o affidabile)...



In ogni caso grazie mille per i messaggi e se qualcuno volesse contribuire alla traduzione e impaginazione si faccia avanti!

Buon tiro di iniziativa a tutti!



P.S.: Ho provato a replicare ad alcuni dei commenti ricevuti rispondendo direttamente alla notifiche via mail ma ho appena scoperto che non è possibile! Chiedo scusa a chi ancora sta aspettando una mia risposta!

1 commento:

Maurice ha detto...

Ciao, ho scoperto da poco questo sito e mi piacerebbe sapere quale è lo stato attuale. Altri siti hanno già tradotto la guida ? quale è la versione internazionale alla quale ti riferisci ?
Per quanto riguarda la versione pdf, sarebbe molto bello usare il latex ma nella sua versione collaborativa
https://www.overleaf.com
così che una serie di persone possano accedervi liberamente e contribuire. Potresti creare una pagina Facebook per raccogliere volontari.
Ciao a presto