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Difesa
La difesa rappresenta quanto sia difficile per gli avversari assestare un colpo capace di ferire un personaggio (o un oggetto). È il risultato che avversario deve ottenere per colpire il bersaglio. Una persona comune senza armatura ha una difesa di 10. La difesa di un eroe è pari a:10 + modificatore di Destrezza + bonus di classe + bonus di equipaggiamento +
modificatore di taglia
Modificatore di Destrezza
Se il punteggio di Destrezza del personaggio è alto, il personaggio è particolarmente bravo a schivare i colpi o le pallottole. Se il punteggio di Destrezza del personaggio è basso, è particolarmente incapace a farlo.Talvolta il personaggio non può utilizzare il proprio bonus di Destrezza. Se non può reagire a un colpo, il personaggio non può sfruttare il proprio bonus di Destrezza alla difesa.
Bonus di Classe
La classe e il livello del personaggio gli conferiscono un bonus naturale alla difesa. Questo bonus indica il buonsenso in combattimento del personaggio e si applica in tutte le situazioni, anche quando il personaggio è colto alla sprovvista o perde il proprio bonus di Destrezza per qualche altro motivo.Bonus di Equipaggiamento
Se il personaggio indossa un'armatura, riceve un bonus alla propria difesa. Questo bonus rappresenta la capacità dell'armatura di proteggere il personaggio dai colpi.Le armature forniscono un bonus minimo a chiunque le indossi, ma il personaggio che è competente nell'uso di un certo tipo di armatura riceve un bonus maggiore alla difesa.
A volte il personaggio non può sommare il proprio bonus di equipaggiamento alla difesa. Se al solo contatto l'attacco danneggia il personaggio, questi non può utilizzare il proprio bonus di equipaggiamento (vedi Attacchi di Contatto).
Modificatori di Taglia
Più è grande una creatura e più è facile colpirla in combattimento. Più è piccola e più è difficile colpirla. I modificatori di taglia sono indicati nella tabella seguente.Taglia | Modificatore di Taglia |
Colossale | –8 |
Mastodontica | –4 |
Enorme | –2 |
Grande | –1 |
Media | +0 |
Piccola | +1 |
Minuscola | +2 |
Minuta | +4 |
Piccolissima | +8 |
Altri Modificatori
Altri fattori si possono sommare alla difesa di un personaggio:Talenti: Alcuni talenti forniscono un bonus alla difesa del personaggio.
Armatura naturale: Alcune creature hanno una armatura naturale, che di solito consiste in scaglie, pelliccia o strati di muscoli enormi.
Bonus di Schivare: Alcuni bonus di difesa rappresentano il tentativo di evitare attivamente i colpi. Questi bonus sono i bonus di Schivare. Qualsiasi situazione che nega il bonus di Destrezza ad un personaggio, gli nega anche i bonus di Schivare. Diversamente da molti tipi di bonus, i bonus di Schivare si sommano tra di loro.
Effetti magici: In alcune campagne può essere presente la magia. Alcuni effetti magici forniscono bonus di miglioramento all'armatura (che la rendono più efficace) o bonus di deflessione che evitano gli attacchi.
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