venerdì 9 settembre 2005

Difesa


Questo documento è Contenuto di Gioco Pubblico, ed è concesso in licenza per l'uso pubblico nei termini della Licenza di Gioco Pubblico v1.0a.

Difesa

La difesa rappresenta quanto sia difficile per gli avversari assestare un colpo capace di ferire un personaggio (o un oggetto). È il risultato che avversario deve ottenere per colpire il bersaglio. Una persona comune senza armatura ha una difesa di 10. La difesa di un eroe è pari a:
10 + modificatore di Destrezza + bonus di classe + bonus di equipaggiamento + modificatore di taglia

Modificatore di Destrezza

Se il punteggio di Destrezza del personaggio è alto, il personaggio è particolarmente bravo a schivare i colpi o le pallottole. Se il punteggio di Destrezza del personaggio è basso, è particolarmente incapace a farlo.
Talvolta il personaggio non può utilizzare il proprio bonus di Destrezza. Se non può reagire a un colpo, il personaggio non può sfruttare il proprio bonus di Destrezza alla difesa.

Bonus di Classe

La classe e il livello del personaggio gli conferiscono un bonus naturale alla difesa. Questo bonus indica il buonsenso in combattimento del personaggio e si applica in tutte le situazioni, anche quando il personaggio è colto alla sprovvista o perde il proprio bonus di Destrezza per qualche altro motivo.

Bonus di Equipaggiamento

Se il personaggio indossa un'armatura, riceve un bonus alla propria difesa. Questo bonus rappresenta la capacità dell'armatura di proteggere il personaggio dai colpi.
Le armature forniscono un bonus minimo a chiunque le indossi, ma il personaggio che è competente nell'uso di un certo tipo di armatura riceve un bonus maggiore alla difesa.
A volte il personaggio non può sommare il proprio bonus di equipaggiamento alla difesa. Se al solo contatto l'attacco danneggia il personaggio, questi non può utilizzare il proprio bonus di equipaggiamento (vedi Attacchi di Contatto).

Modificatori di Taglia

Più è grande una creatura e più è facile colpirla in combattimento. Più è piccola e più è difficile colpirla. I modificatori di taglia sono indicati nella tabella seguente.
Tabella: Modificatori di Taglia
Taglia Modificatore di Taglia
Colossale –8
Mastodontica –4
Enorme –2
Grande –1
Media +0
Piccola +1
Minuscola +2
Minuta +4
Piccolissima +8

Altri Modificatori

Altri fattori si possono sommare alla difesa di un personaggio:
Talenti: Alcuni talenti forniscono un bonus alla difesa del personaggio.
Armatura naturale: Alcune creature hanno una armatura naturale, che di solito consiste in scaglie, pelliccia o strati di muscoli enormi.
Bonus di Schivare: Alcuni bonus di difesa rappresentano il tentativo di evitare attivamente i colpi. Questi bonus sono i bonus di Schivare. Qualsiasi situazione che nega il bonus di Destrezza ad un personaggio, gli nega anche i bonus di Schivare. Diversamente da molti tipi di bonus, i bonus di Schivare si sommano tra di loro.
Effetti magici: In alcune campagne può essere presente la magia. Alcuni effetti magici forniscono bonus di miglioramento all'armatura (che la rendono più efficace) o bonus di deflessione che evitano gli attacchi.

Attacchi di Contatto

Alcuni attacchi ignorano l'armatura. In questi casi, chi attacca effettua un tiro per colpire di contatto (un tiro per colpire di contatto a distanza oppure un tiro per colpire di contatto in mischia). L'attaccante effettua il proprio tiro per colpire normalmente, ma la difesa del personaggio non include alcun bonus di equipaggiamento o di armatura. Tutti gli altri modificatori, come i bonus di classe, il modificatore di Destrezza e il modificatore di taglia si applicano normalmente.

Nessun commento: