venerdì 9 settembre 2005

Punti Azione


Questo documento è Contenuto di Gioco Pubblico, ed è concesso in licenza per l'uso pubblico nei termini della Licenza di Gioco Pubblico v1.0a.

Punti Azione

I punti azione rappresentano per i personaggi un modo per influire sull’evolvere del gioco in modo significativo. Il personaggio ha sempre un numero limitato di punti azione, e sebbene ripristini la propria riserva ogni volta che raggiunge un nuovo livello, deve utilizzarli con saggezza. Il personaggio può spendere 1 punto azione per fare una di queste cose:
  • Alterare il risultato del tiro di un d20 eseguito per effettuare un attacco, una prova di abilità, una prova di caratteristica, una prova di livello o un tiro salvezza.
  • Utilizzare durante il proprio turno una capacità di classe o un privilegio di classe per cui è necessario spendere 1 punto azione.
Quando un personaggio spende 1 punto azione per migliorare il tiro di un d20, aggiunge 1d6 al tiro del d20 per facilitare il raggiungimento o il superamento del risultato da ottenere. Il personaggio può dichiarare di voler spendere 1 punto azione per modificare il risultato di un d20 dopo che il tiro è stato effettuato, ma prima che il GM riveli il l’esito di quel tiro (cioè se l’attacco, la prova di abilità o il tiro salvezza ha avuto successo o è fallito). Il personaggio non può utilizzare i punti azione durante le prove di abilità o le prove di caratteristica in cui prende 10 o prende 20.
Quando il personaggio spende il punto azione per utilizzare un privilegio di classe, ottiene il beneficio previsto dal privilegio ma non tira alcun d6. In questo caso, il punto azione non consiste in un bonus al tiro di un d20.
Il personaggio non può spendere più di 1 punto azione per round. Se il personaggio spende un punto azione per utilizzare un privilegio di classe, non può spenderne un altro nello stesso round per migliorare un tiro di dado e viceversa.
A seconda del livello di personaggio dell’eroe (vedi la tabella sottostante), può tirare più di un d6 quando spende 1 punto azione. In questi casi, il personaggio utilizza il risultato migliore e scarta gli altri tiri.
Livello del Personaggio Dadi Tirati per Punto Azione
1° – 7° 1d6
8° – 14° 2d6
15° – 20° 3d6

Nessun commento: