venerdì 9 settembre 2005

Persone Comuni


Questo documento è Contenuto di Gioco Pubblico, ed è concesso in licenza per l'uso pubblico nei termini della Licenza di Gioco Pubblico v1.0a.

Persone Comuni

Le “persone comuni” sono personaggi e comparse di secondo piano non eroici. Questi personaggi si costruiscono utilizzando le sei classi base (Forte, Veloce, Robusto, Acuto, Votato e Carismatico) e hanno occupazioni iniziali, abilità e talenti. Con il progredire dei livelli, le persone comuni aumentano i loro punti abilità, il bonus di attacco base, i modificatori ai tiri salvezza, il bonus di Difesa e il bonus di Reputazione proprio come gli eroi. Le persone comuni tuttavia, si differenziano dagli eroi in molti modi.
Un personaggio comune ha:
  • Il pacchetto standard iniziale di punteggi di caratteristica
  • Punti ferita iniziali casuali
  • Nessun punto azione
  • Nessun privilegio di classe
  • Nessun livello in classi di prestigio

Punteggi Iniziali di Caratteristica

Le persone comuni non tirano i loro punteggi di caratteristica. Iniziano con il pacchetto standard di punteggi: 15, 14, 13, 12, 10, 8. Il GM può assegnare i punteggi come crede. Al 4° livello e in seguito ogni quattro livelli di personaggio (8°, 12°, e così via), la persona comune aggiunge 1 punto ad un punteggio di caratteristica proprio come i personaggi.

Punti Ferita

Diversamente dai personaggi, le persone comuni non ricevono automaticamente il massimo dei punti ferita al 1° livello. Il GM deve tirare normalmente i punti ferita iniziali della persona comune.

Punti Azione

Diversamente dai personaggi, le persone comuni non ricevono punti azione. Non ricevono punti azione nemmeno quando aumentano di livello.

Privilegi di Classe

Le persone comuni non guadagnano nessuno dei Privilegi di Classe (capacità e talenti bonus) elencati in ogni classe base.

Classi di Prestigio

Le persone comuni, sebbene possano diventare personaggi multiclasse scegliendo liberamente tra le sei classi base, non possono prendere livelli in alcuna classe di prestigio. I personaggi comuni sono limitati alle sei classi base.

Bambini

I bambini (dai neonati a quelli di 11 anni) sono gestiti in modo diverso dagli altri personaggi. Non hanno classi o livelli. Iniziano con lo stesso pacchetto di punteggi di caratteristica delle persone comuni (15, 14, 13, 12, 10, 8), ma i loro punteggi di caratteristica si riducono come segue: –3 For, –1 Des, –3 Cos, –1 Int, –1 Sag, –1 Car.
I bambini hanno 1d4 punti ferita più il loro modificatore di Costituzione (1 punto ferita come minimo). Non hanno abilità, talenti, punti azione o occupazioni. Il loro bonus di attacco base è +0, hanno un modificatore di +0 a tutti i tiri salvezza (più qualsiasi modificatore per punteggi di caratteristica alti o bassi), e il loro bonus di Reputazione è +0. I bambini hanno un modificatore di +0 alla Difesa e una velocità normale di 6 metri. I bambini non hanno attacchi validi, e devono essere trattati come non combattenti.
Quando un bambino compie i 12 anni, diventa un giovane adulto e prende il proprio primo livello in una delle sei classi base. A questo punto, il personaggio diventa una persona comune (o in alcuni casi un eroe).

Grado di Sfida

Un personaggio normale ha un Grado di Sfida pari al proprio livello di personaggio –1. Una persona comune di 1° livello ha un Grado di Sfida di 1/2.
I bambini hanno un Grado di Sfida pari a 0 e “sconfiggendoli”, gli eroi non ricevono alcun punto esperienza.

Personaggi Eroici del GM

Gli alleati e gli antagonisti eroici si costruiscono nello stesso modo dei personaggi dei giocatori.
Grado di Sfida: Un personaggio eroico secondario ha un Grado di Sfida pari al proprio livello di personaggio.
Punti Ferita: I personaggi eroici secondari ottengono il massimo dei punti ferita al 1° livello, esattamente come i personaggi eroici dei giocatori.
Punti Azione: I personaggi eroici secondari ottengono i punti azione. Tuttavia, alcuni di loro hanno un numero massimo di punti azione per il loro livello (perché ne hanno spesi alcuni). Si suppone che un personaggio secondario abbia un numero di punti azione rimanenti pari alla metà del proprio livello di classe.
Privilegi di Classe: I personaggi eroici secondari ottengono tutti i privilegi di classe (capacità e talenti bonus) a disposizione delle sei classi base del personaggio.
Accesso alle Classi di Prestigio: I personaggi secondari con livelli in una o più delle sei classi base dei personaggi eroici possono acquisire livelli in una classe di prestigio, purché soddisfino i prerequisiti di quella classe.

Nessun commento: