venerdì 9 settembre 2005

Morte, Morente e Guarigione


Questo documento è Contenuto di Gioco Pubblico, ed è concesso in licenza per l'uso pubblico nei termini della Licenza di Gioco Pubblico v1.0a.

Morte, Morente e Guarigione

Ferite e Morte

I punti ferita di un personaggio misurano quanto sia duro a morire. I punti ferita significano due cose nel mondo di gioco: la capacità di sopportare sofferenze fisiche e tirare avanti, e la capacità nel convertire un colpo grave in uno meno grave.

Effetti dei Danni ai Punti Ferita

A 0 punti ferita, il personaggio è incapacitato.
Da –1 a –9 punti ferita, il personaggio è morente.
A –10 punti ferita o meno, il personaggio è morto.

Danno Massiccio

Ogni volta che un personaggio subisce danni da un singolo colpo che superano la soglia del danno massiccio del personaggio, quel danno si considera danno massiccio. La soglia del danno massiccio del personaggio è pari al punteggio attuale di Costituzione del personaggio. La soglia del danno massiccio può essere aumentata acquisendo il talento Soglia del Danno Migliorata.
Quando subisce danno massiccio che non riducono i propri punti ferita attuali a 0 o meno, il personaggio deve effettuare un tiro salvezza sulla Tempra (CD 15). Se il personaggio fallisce il tiro salvezza, i punti ferita totali del personaggio sono ridotti immediatamente a –1. Se il tiro salvezza ha successo, il personaggio non subisce altri effetti nocivi oltre alla perdita dei punti ferita.
Le creature immuni ai colpi critici sono anche immuni agli effetti del danno massiccio.

Danni Debilitanti

Gli attaccanti senz'armi e ad alcune armi infliggono danni debilitanti. È possibile usare un'arma da mischia che infligge danni letali per infliggere danni debilitanti, ma si subisce una penalità di –4 al tiro per colpire poiché si cerca di infliggere danni debilitanti invece che letali. Non è possibile usare un'arma a distanza che infligge danni letali per infliggere danni debilitanti (a meno che non la si usi come un'arma da mischia improvvisata).
I danni debilitanti non influiscono sui punti ferita del bersaglio. Al contrario, si confronta la quantità di danni debilitanti di un attacco con la soglia del danno massiccio del bersaglio. Se questa quantità è inferiore alla sua soglia del danno massiccio, l'attacco non ha effetto sul bersaglio.
Se i danni sono uguali alla sua soglia del danno massiccio o la superano, il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza sulla Tempra (CD 15). Se il tiro salvezza ha successo, il bersaglio è frastornato per 1 round. Se il tiro salvezza fallisce, il bersaglio cade a terra privo di sensi per 1d4+1 round.

Incapacitato

Quando i punti ferita attuali di un personaggio scendono esattamente a 0, egli è incapacitato. Non è privo di sensi, ma quasi. Può soltanto compiere un'azione di movimento o un'azione di attacco ogni round (ma non entrambe, e non può nemmeno compiere una azione di round completo). Il personaggio può compiere azioni di movimento non faticose senza subire ulteriori danni, ma se attacca o compie qualsiasi azione che il GM giudica faticosa, subisce 1 danno dopo averla portato a termine. A meno che l'azione non faccia aumentare i suoi punti ferita, il personaggio è a –1 punti ferita e sta morendo.
La guarigione che aumenta i punti ferita sopra lo 0 lo rende di nuovo completamente funzionale, proprio come se i suoi punti ferita non fossero mai scesi fino a 0 o meno.
Si può anche diventare incapacitati quando si sta recuperando dall'essere morenti. In questo caso, è uno stadio lungo il cammino della guarigione e, quindi, si possono anche avere meno di 0 punti ferita (vedi Personaggi Stabili e Recupero).

Morente (da –1 a –9 Punti Ferita)

Quando i punti ferita attuali di un personaggio scendono sotto a 0, il personaggio è morente. Un personaggio morente ha il totale dei punti ferita compreso tra –1 e –9.
Un personaggio morente cade immediatamente privo di sensi e non può compiere azioni.
Un personaggio morente perde 1 punto ferita ogni turno. Questo perdita continua fino a quando il personaggio muore o diventa stabile naturalmente o con un aiuto (vedi oltre).

Morto (–10 Punti Ferita o Meno)

Quando i punti ferita attuali di un personaggio scendono a –10 o meno, il personaggio è morto. Un personaggio può anche morire se la sua Costituzione si riduce a 0.

Personaggi Stabili e Recupero

Un personaggio morente (da –1 a –9 punti ferita) è privo di sensi e perde 1 punto ferita ogni round fino a quando non diventa stabile o muore.

Recuperare senza Aiuto

Ogni round, un personaggio morente effettua un tiro salvezza sulla tempra (CD 20). S fallisce il tiro, il personaggio perde 1 punto ferita e deve effettuare un altro rito salvezza durante il proprio turno del round successivo.
Se il tiro salvezza ha successo, il personaggio diventa stabile. Un personaggio stabile non perde più punti ferita ad ogni round, ma è ancora privo di sensi. Se nessuno tenta di rendere stabile il personaggio (vedi sopra), rimane privo di sensi per un'ora; a quel punto effettua un tiro salvezza sulla Tempra (CD 20). Se il tiro salvezza ha successo, il personaggio stabile riprende conoscenza, diventando incapacitato (vedi sopra). I punti ferita attuali del personaggio rimangono dove sono, tuttavia, anche se sono negativi. Se il tiro salvezza fallisce, il personaggio rimane privo di sensi.
Un personaggio stabile, cosciente e abbandonato a se stesso che ha punti ferita negativi (ed è incapacitato) non guarisce normalmente. Al contrario, ogni giorno il personaggio effettua un tiro salvezza sulla Tempra (CD 20) per iniziare a recuperare punti ferita normalmente a partire da quel giorno; se il tiro salvezza fallisce, perde 1 punto ferita.
Una volta che un personaggio abbandonato a se stesso inizia a recuperare punti ferita normalmente, non corre più il pericolo di perdere altri punti ferita (anche se i proprio punti ferita totali sono ancora negativi).

Recuperare con Aiuto

Un personaggio morente può essere stabilizzato utilizzando l'abilità Curare Ferite (CD 15).
Un'ora dopo che un personaggio morente curato è diventato stabile, deve effettuare un tiro salvezza sulla Tempra (CD 20) per riprendere conoscenza. Se ha successo, il personaggio diventa incapacitato (vedi sopra). Se rimane privo di sensi, ogni ora ripete il tiro salvezza sulla Tempra fino a quando non riprende conoscenza. Anche se è privo di sensi, recupera i punti ferita naturalmente ed è di nuovo in condizioni normali quando i suoi punti ferita salgono a 1 o più.

Guarigione

Dopo aver subito danni, un personaggio può recuperare punti ferita per guarigione naturale (con il passare dei giorni) o per tecnologia medica (in qualche modo più veloce). Nell'ambientazione di alcune campagne, anche la guarigione magica è disponibile. A ogni modo, il personaggio non può riguadagnare punti ferita oltre il suo totale di punti ferita.

Guarigione Naturale

Il personaggio recupera 1 punto ferita per ogni livello del personaggio per ogni giorno di riposo (8 ore di riposo).
Se il personaggio si rassegna a un completo riposo a letto (non fare nulla per tutto i giorno), recupera 2 punti ferita per livello del personaggio.

Guarigione di Danni alle Caratteristiche

I danni alle caratteristiche si ripristinano al ritmo di 1 punto per ogni giorno di riposo (8 ore di riposo). Un completo riposo a letto (24 ore) ripristina 2 punti al giorno.

Punti Ferita Temporanei

Certi effetti possono fornire al personaggio punti ferita temporanei. Quando il personaggio ottiene punti ferita temporanei, annota i propri punti ferita attuali prima di aggiungere i punti ferita temporanei. Quando i punti ferita temporanei vanno via, i punti ferita del personaggio ritornano a quel punteggio. Se in quel momento i punti ferita del personaggio sono già sotto quel punteggio, tutti i punti ferita temporanei sono già stati persi, e i punti ferita del personaggio non diminuiscono.
Quando i punti ferita temporanei sono persi, non possono essere recuperati come i punti ferita reali, nemmeno con trattamenti medici o la magia.

Incrementi del Punteggio di Costituzione e Punti Ferita Attuali

Un aumento del punteggio di Costituzione di un personaggio (anche temporaneo) può dare al personaggio più punti ferita (un aumento effettivo dei punti ferita), ma questi non sono punti ferita temporanei. Possono essere recuperati con la normale guarigione. Quando la Costituzione del personaggio torna al precedente punteggio dopo un aumento temporaneo, i punti ferita massimi normali del personaggio scendono di conseguenza.

Nessun commento: