giovedì 8 settembre 2005

Occupazione Iniziale


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Occupazione Iniziale

Durante la propria carriera un personaggio può svolgere diversi lavori, ma i benefici dell'occupazione iniziale si applicano solo una volta, al momento della creazione del personaggio.
Molte occupazioni iniziali hanno prerequisiti che il personaggio deve soddisfare per essere qualificato per quella occupazione. Ogni occupazione fornisce un numero di abilità di classe permanenti che il personaggio può scegliere da una lista di alternative. Una volta scelta, una abilità di classe permanente è considerata sempre come una abilità di classe per il personaggio. Se l'abilità scelta è già una abilità di classe per il personaggio, il personaggio guadagna un bonus di competenza eccezionale per quell'abilità.
Alcune occupazioni iniziali forniscono un bonus di Reputazione o un talento bonus (in aggiunta ai due talenti che un personaggio di livello 1 già riceve). Il personaggio deve anche soddisfare qualsiasi prerequisito per questi talenti bonus. Infine, una occupazione iniziale aumenta il bonus di Ricchezza del personaggio.
Scegliere una occupazione tra le scelte disponibili ed applicare i benefici alpersonaggio come annotato nella descrizione dell'occupazione.

Agente

Il personale responsabile dell'applicazione della legge include la polizia in uniforme, truppe statali, polizia federale, agenti federali, membri della squadra SWAT e la polizia militare.
Prerequisiti: 20 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente due abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Ascoltare, Conoscenze (bassifondi, scienze naturali, scienze politiche, o tattiche), Diplomazia, Guidare, Intimidire, Raccogliere Informazioni.
Talento bonus: Scegliere un talento tra i seguenti.
Arti Marziali Offensive, Competenza nelle Armature (leggere), o Competenza nelle Armi da Fuoco Personali.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +1.

Atleta

Gli atleti comprendono atleti dilettanti di discipline olimpiche e atleti professionisti di ogni tipo, tra cui ginnasti, sollevatori di pesi, lottatori, pugili, esperti di arti marziali, nuotatori, pattinatori, e chiunque si impegni in qualsiasi tipo di sport agonistico.
Prerequisiti: Forza 13 o più, o Destrezza 13 o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente tre abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Acrobazia, Cavalcare, Equilibrio, Guidare, Nuotare, Saltare, Scalare.
Talento bonus: Scegliere un talento tra i seguenti.
Competenza nelle Armi Antiche o Colpo senz'Armi.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +1.

Avventuriero

Gli avventurieri comprendono scavezzacollo professionisti, battitori di caccia grossa, cacciatori di tesori, esploratori, appassionati di sport estremi, scienziati sul campo, persone alla ricerca di emozioni forti, e altri chiamati ad affrontare il pericolo per una varietà di motivi.
Prerequisiti: 15 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente due abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Artista della Fuga, Cavalcare, Conoscenza delle Terre Selvagge, Conoscenze (bassifondi, sapere arcano, tattiche, o tecnologia), Demolire, Disattivare Congegni, Guarire, Guidare, Intimidire, Muoversi Silenziosamente, Nuotare, Osservare, Pilotare, Raggirare, Saltare, Scalare.
Talento bonus: Scegliere un talento tra i seguenti.
Competenza nelle Armi Antiche, Colpo senz'Armi, o Competenza nelle Armi da Fuoco Personali.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +1.

Celebrità

Per celebrità si intende chiunque, per qualsiasi ragione, sia stato sottoposto all'attenzione dell'opinione pubblica. Attori, intrattenitori di ogni tipo, giornalisti, personalità televisive e radiofoniche, e altro ricadono sotto questa occupazione iniziale.
Prerequisiti: 15 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente una abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Artigianato (arti visive o scrittura), Camuffare, Diplomazia, Intrattenere (ballare, cantare, raccontare, recitare, strumenti a corda, strumenti a percussione, strumenti a tastiera, o strumenti a tastiera), Raggirare.
Incremento del Bonus di Reputazione: +1.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +4.

Campagnolo

Agricoltori, cacciatori, e altre persone che si guadagnano la vita nelle comunità rurali ricadono in questa categoria.
Prerequisiti: 15 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente due abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Addestrare Animali, Cavalcare, Conoscenza delle Terre Selvagge, Equilibrio, Guidare, Nuotare, Riparare, Scalare.
Talento bonus: Scegliere un talento tra i seguenti.
Competenza nelle Armi Antiche o Colpo senz'Armi.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +1.

Creativo

L'occupazione iniziale del creativo ricopre artisti di tutti i tipi che alimentano la loro scintilla creativa nella loro carriera. Illustratori, pubblicitari, vignettisti, grafici, romanzieri, giornalisti, attori, scultori, progettisti di giochi, musicisti, sceneggiatori, fotografi e progettisti web ricadono tutti sotto questa occupazione.
Prerequisiti: 15 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente tre abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Artigianato (arti visive o scrittura), Camuffare, Conoscenze (arte o sapere arcano), Falsificare, Intrattenere (ballare, cantare, raccontare, recitare, strumenti a corda, strumenti a fiato, strumenti a percussione, o strumenti a tastiera), Osservare, Raggirare, Usare Computer.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +2.

Criminale

Questa occupazione iniziale illegale rivela un passato vissuto dal lato sbagliato della legge. Questa occupazione comprende artisti della truffa, scassinatori, ladri, membri di una famiglia criminale, componenti di bande, rapinatori di banche, e altri tipi di carriere criminali.
Prerequisiti: 15 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente due abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Camuffare, Conoscenze (bassifondi), Disattivare Congegni, Falsificare, Giocare d'Azzardo, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Rapidità di Mano.
Talento bonus: Scegliere un talento tra i seguenti.
Colpo senz'Armi o Competenza nelle Armi da Fuoco Personali.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +1.

Dilettante

I dilettanti di solito ricevono la loro ricchezza da poderi di famiglia e da fondi fiduciari. Il tipico dilettante non ha lavoro, poche responsabilità e almeno una passione portante che riempe la sua giornata. Questa passionepuò essere una opera pia o una fondazione filantropica, un'ideale o una causa per cui valga la pena combattere, o il desiderio di vivere una esistenza divertente e spensierata.
Prerequisiti: 18 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente una abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Cavalcare, Conoscenze (cultura popolare o eventi mondani), Giocare d'Azzardo, Intimidire, o un nuovo Parlare Linguaggi.
Incremento del Bonus di Reputazione: +1.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +6.

Dottore

Un dottore può essere un medico (un medico generico o uno specialista), un chirurgo o uno psichiatra.
Prerequisiti: 25 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente due abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Artigianato (farmaceutica), Cercare, Conoscenze (scienze comportamentali, scienze naturali, o tecnologia), Guarire, Usare Computer.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +4.

Impiegato

Impiegati d'ufficio e funzionari da scrivania, avvocati, contabili, agenti delle assicurazioni, personale bancario, consulenti finanziari, commercialisti, commessi, pesonale di sala, agenti immobiliari, e una moltitudine di dirigenti di medio livello ricadono nell'ambito di questa occupazione iniziale.
Prerequisiti: 23 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente due abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Conoscenze (arte, scienze economiche, scienze fisiche, scienze naturali, scienze politiche, storia, o tecnologia), Diplomazia, Ricercare, Usare Computer.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +3.

Imprenditore

Gli imprenditori hanno l'ossessione di essere capi di se stesi. Credono in loro stessi, sono molto sicuri di sè, e hanno la capacità di entrare in possesso dei fondi necessari per affrontare la loro nuova speculazione finanziaria. Questi piccoli e grandi imprenditori hanno la capacità di organizzare piani finanziari, raccogliere risorse e gettare le basi di una nuova impresa. Tuttavia, decidono raramente di rimanere nei paraggi dopo il lancio, dato che preferiscono riversare le proprie energie nel prossimo grande progetto.
Prerequisiti: 18 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente due abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Conoscenze (eventi mondani, scienze economiche, o tecnologia), Diplomazia, Giocare d'Azzardo, Raggirare.
Incremento del Bonus di Reputazione: +1.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +4.

Investigatore

Ci sono un numero di lavori che si adattano a questa occupazione, tra cui reporter investigativi, fotogiornalisti, investigatori privati, poliziotti investigativi, criminologi, redattori di profili criminali, agenti dello spionaggio e altri che usano le loro abilità per raccogliere prove ed analizzare indizi.
Il personale responsabile dell'applicazione della legge include la polizia in uniforme, truppe statali, polizia federale, agenti federali, membri della squadra SWAT e la polizia militare.
Prerequisiti: 23 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente due abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Artigianato (arti visive o scrittura), Cercare, Conoscenze (bassifondi, scienze comportamentali, scienze naturali, o scienze politiche), Decifrare Scritture, Falsificare, Investigare, Percepire Inganni, Raccogliere Informazioni, Ricercare, Usare Computer.
Talento bonus: Scegliere un talento tra i seguenti.
Colpo senz'Armi, o Competenza nelle Armi da Fuoco Personali.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +2.

Militare

I militari coprono ogni ramo delle forze armate, tra cui l'esercito, la marina, l'aviazione e i marines, così come le diverse unità addestrate d'élite come i Seal, i Ranger e le Forze Speciali.
Prerequisiti: 18 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente due abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Conoscenza delle Terre Selvagge, Conoscenze (tattiche), Demolire, Guidare, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Navigare, Nuotare, Pilotare, Scalare.
Talento bonus: Scegliere un talento tra i seguenti.
Colpo senz'Armi, Arti Marziali d'Attacco, Competenza nelle Armature (leggere), o Competenza nelle Armi da Fuoco Personali.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +1.

Operaio

Le occupazioni degli operai comprendono lavoro in fabbrica, in servizi di ristorazione, nelle costruzioni, nelle industrie del terziario, come tassisti o postini, ed altri mestieri che solitamente non sono considerati lavori da ufficio.
Prerequisiti: 18 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente tre abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Addestrare Animali, Artigianato (elettronica, meccanica, o strutture), Cavalcare, Guidare, Intimidire, Riparare, Scalare.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +2.

Personale d'Emergenza

In questa categoria ricadono bagnini, pompieri, paramedici, esperti di materiali pericolosi, e tecnici delle emergenze mediche.
Prerequisiti: 18 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente due abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Cercare, Conoscenze (scienze comportamentali, scienze naturali, o tecnologia), Equilibrio, Guarire, Guidare, Nuotare, Saltare, Scalare, Usare Computer.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +2.

Religioso

Ecclesiastici ordinati di qualsiasi credo, ma anche studiosi di teologia e esperti di studi religiosi ricadono nell'ambito di questa occupazione iniziale.
Prerequisiti: 23 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente tre abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Ascoltare, Conoscenze (arte, bassifondi, sapere arcano, scienze comportamentali, storia, teologia e filosofia), Decifrare Scritture, Percepire Inganni.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +2.

Studente

Uno studente può frequentare le scuole superiori, il diploma universitario o la laurea specialistica. Può frequentare un seminario, una scuola militare o una istituzione privata. Uno studente di diploma universitario dovrebbe scegliere un campo di studi principale.
Prerequisiti: 15 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente tre abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Conoscenze (arte, cultura popolare, eventi mondani, sapere arcano, scienze comportamentali, scienze economiche, scienze fisiche, scienze naturali, scienze politiche, storia, tecnologia, o teologia e filosofia), Intrattenere (ballare, cantare, raccontare, recitare, strumenti a corda, strumenti a fiato, strumenti a percussione, o strumenti a tastiera), Ricercare, Usare Computer.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +1.

Studioso

Gli studiosi comprendono bibliotecari, archeologi, dottorandi, professori, insegnanti ed altri docenti professionisti.
Prerequisiti: 23 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente tre abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Artigianato (scrittura), Conoscenze (arte, cultura popolare, eventi mondani, sapere arcano, scienze comportamentali, scienze economiche, scienze fisiche, scienze naturali, scienze politiche, storia, tattiche, tecnologia, o teologia e filosofia), Decifrare Scritture, un nuovo Leggere/Scrivere Linguaggi, un nuovo Parlare Linguaggi, Raccogliere Informazioni, Ricercare, o Usare Computer.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +3.

Tecnico

Scienziati ed ingegneri di tutti i tipi rientrano nell'ambito di questa occupazione iniziale.
Prerequisiti: 23 anni o più.
Abilità: Scegliere come abilità di classe permanente tre abilità tra le seguenti. Se il personaggio possiede già come abilità di classe l'abilità scelta, riceve un bonus di competenza +1 alle prove che utilizzano quell'abilità.
Artigianato (chimica, elettronica, meccanica, o strutture), Conoscenze (scienze economiche, scienze fisiche, scienze naturali, o tecnologia), Ricercare, Riparare, o Usare Computer.
Incremento del Bonus di Ricchezza: +3.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi finalmente qualcuno che ha tradotto questi manuali!
suona strano leggere "competenza armi da fuoco personali" dopo tutto sto tempo XD.
Cmq complimenti davvero!!!!

PS:sostituirei l'abilità demolire con demolizioni che secondo sta meglio ;) solo un consiglio ovvio!!!

Continuate così!!!!