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Riassunto delle Condizioni
Questa sezione descrive le condizioni avverse che possono influire sul modo in cui agisce un personaggio. Se più di una
condizione colpisce lo stesso personaggio, se possibile applicarle tutte. Se non è possibile, applicare solo l'effetto più
grave.
Accecato
Il personaggio non riesce a vedere nulla e quindi considera qualsiasi cosa come se fosse dotata di occultamento totale. In
combattimento il personaggio ha una probabilità del 50% di mancare il bersaglio. Inoltre, il personaggio accecato ha un
punteggio effettivo di Destrezza di 3, con una penalità di –4 all'utilizzo di qualsiasi abilità basata sulla Forza e sulla
Destrezza. Questa penalità di –4 si applica anche alle prove di Cercare e a qualsiasi altra prova di abilità in cui il GM
ritiene che la vista sia determinante. Il personaggio non può effettuare prove di Osservare o compiere qualsiasi altra
attività (come leggere) che necessiti della vista. Crescendo, i personaggi che rimangono accecati per lungo tempo (dalla
nascita o da piccoli) possono abituarsi ad alcuni di questi inconvenienti e superarne alcuni (a discrezione del GM).
Accovacciato
Il personaggio è congelato dalla paura, perde il proprio bonus di Destrezza ed è incapace di compiere azioni. In più, il
personaggio subisce una penalità di –2 alla propria Difesa. Questa condizione dura di solito 10 round.
Affaticato
I personaggi che sono affaticati non possono correre o caricare e subiscono una penalità di –2 alla Forza e alla Destrezza.
Dopo 8 ore di riposo completo e ininterrotto, un personaggio affaticato si rimette dalla fatica.
Assordato
Il personaggio non può ascoltare e subisce una penalità di –4 alle prove di iniziativa. Il personaggio non può effettuare
prove di Ascoltare. Crescendo, i personaggi che rimangono assordati per lungo tempo (dalla nascita o da piccoli) possono
abituarsi ad alcuni di questi inconvenienti e superarne alcuni (a discrezione del GM).
Colto alla sprovvista
Un personaggio che non ha ancora agito in combattimento è colto alla sprovvista, e non è in gradi di reagire normalmente alla
situazione. Un personaggio colto alla sprovvista perde il proprio bonus di Destrezza alla Difesa e non può effettuare
attacchi di opportunità.
Danni alle caratteristiche
Il personaggio ha perso 1 o più punti dai punteggi di caratteristica. La perdita è temporanea, e questi punti ritornano al
ritmo di 1 per giorno di riposo. Questa condizione è diversa da una perdita di caratteristica "effettiva", dato che è un
effetto che svanisce quando scompare la condizione che l'ha provocato.
Esausto
I personaggi che sono esausti si muovono a velocità dimezzata e non possono correre o caricare. Inoltre, subiscono una
penalità di –6 alla Forza e alla Destrezza. Dopo 1 ora di riposo completo e ininterrotto, un personaggio affaticato diventa
affaticato.
Frastornato
Incapace di agire, un personaggio frastornato non può compiere alcuna azione, ma riceve ancora tutti i benefici della propria
Difesa normale. Questa condizione dura di solito 1 round.
Immobilizzato
Un personaggio immobilizzato è tenuto immobile (ma non indifeso) in una lotta. Il personaggio subisce una penalità di –4 alla
Difesa contro gli attacchi in mischia e perde il proprio bonus di Destrezza alla Difesa.
Incapacitato
Il personaggio ha 0 punti ferita. Può compiere solo un'azione di movimento o un'azione standard, e subisce 1 danno dopo ogni
azione.
Indifeso
I personaggi paralizzati, addormentati o privi di sensi sono indifesi. Un personaggio indifeso ha una Difesa effettiva di 5 +
il modificatore di taglia. Un attaccante può infliggere un colpo di grazia ad un personaggio indifeso.
In lotta
Quando è impegnato a combattere in una lotta corpo a corpo, il personaggio non può intraprendere alcuna azione se non
attaccare a mani nude, attaccare con un'arma leggera, o cercare di divincolarsi dall'avversario. Il personaggio perde il
proprio bonus di Destrezza alla Difesa, tranne che per gli attacchi delle creature con cui sta lottando.
In preda al panico
Una creatura in preda del panico fugge il più in fretta possibile e se non è in grado di allontanarsi si accovaccia (vedi
Accovacciato, sopra). Il personaggio si difende normalmente ma non può attaccare.
Intralciato
Un personaggio intralciato subisce una penalità di –2 ai tiri per colpire e una penalità di –4 alla Destrezza. Se i legami
che lo intralciano non siano ancorati a un oggetto immobile, il personaggio intralciato non può muoversi. In caso contrario,
il personaggio può muoversi a velocità dimezzata e non può correre o caricare.
Morente
Un personaggio è prossimo alla morte e privo di sensi con punti ferita compresi tra –1 e –9. Il personaggio non può compiere
alcuna azione, e ogni round perde 1 punto ferita finchè non muore o diventa stabile.
Morto
Un personaggio muore quando i suoi punti ferita scendono a –10 o meno, o quando il suo modificatore di Costituzione scende a
0.
Nauseato
I personaggi che sono nauseati non sono in grado di attaccare o fare qualsiasi altra cosa che richieda attenzione o
concentrazione. La sola azione che un tale personaggio può compiere è una singola azione di movimento per turno.
Paralizzato
I personaggi che sono paralizzati cadono a terra, incapaci di muoversi (anche se i punteggi attuali sono diversi, hanno una
Destrezza e una Forza effettiva di 0). Sono indifesi.
Privo di sensi
Un personaggio privo di sensi non è in gradi di difendersi. è indifeso e tipicamente cade a terra prono.
Prono
Un attaccante che è prono (sdraiato a terra) subisce una penalità di –4 ai tiri per colpire in mischia e non può utilizzare
nessuna arma a distanza. Il personaggio ottiene un bonus di +4 alla Difesa negli attacchi a distanza, ma subisce una penalità
di –4 alla Difesa negli attacchi in mischia.
Risucchio di caratteristiche
Il personaggio ha perso 1 o più punti dei punteggi di caratteristica. La perdita è permanente.
Scosso
Un personaggio scosso subisce una penalità di –2 ai tiri per colpire, ai tiri salvezza, e alle prove di abilità.
Stabile
Un personaggio stabile non sta più morendo, ma è ancora privo di sensi.
Stordito
Un personaggio che diventa stordito perde il proprio bonus di Destrezza, lascia cadere tutto ciò che tiene in mano e non può
effettuare azioni di attacco e di movimento. In più, il personaggio subisce una penalità di –2 alla Difesa. Questa condizione
dura di solito 1 round.
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