venerdì 9 settembre 2005

Riassunto delle Condizioni


Questo documento è Contenuto di Gioco Pubblico, ed è concesso in licenza per l'uso pubblico nei termini della Licenza di Gioco Pubblico v1.0a.

Riassunto delle Condizioni

Questa sezione descrive le condizioni avverse che possono influire sul modo in cui agisce un personaggio. Se più di una condizione colpisce lo stesso personaggio, se possibile applicarle tutte. Se non è possibile, applicare solo l'effetto più grave.

Accecato

Il personaggio non riesce a vedere nulla e quindi considera qualsiasi cosa come se fosse dotata di occultamento totale. In combattimento il personaggio ha una probabilità del 50% di mancare il bersaglio. Inoltre, il personaggio accecato ha un punteggio effettivo di Destrezza di 3, con una penalità di –4 all'utilizzo di qualsiasi abilità basata sulla Forza e sulla Destrezza. Questa penalità di –4 si applica anche alle prove di Cercare e a qualsiasi altra prova di abilità in cui il GM ritiene che la vista sia determinante. Il personaggio non può effettuare prove di Osservare o compiere qualsiasi altra attività (come leggere) che necessiti della vista. Crescendo, i personaggi che rimangono accecati per lungo tempo (dalla nascita o da piccoli) possono abituarsi ad alcuni di questi inconvenienti e superarne alcuni (a discrezione del GM).

Accovacciato

Il personaggio è congelato dalla paura, perde il proprio bonus di Destrezza ed è incapace di compiere azioni. In più, il personaggio subisce una penalità di –2 alla propria Difesa. Questa condizione dura di solito 10 round.

Affaticato

I personaggi che sono affaticati non possono correre o caricare e subiscono una penalità di –2 alla Forza e alla Destrezza. Dopo 8 ore di riposo completo e ininterrotto, un personaggio affaticato si rimette dalla fatica.

Assordato

Il personaggio non può ascoltare e subisce una penalità di –4 alle prove di iniziativa. Il personaggio non può effettuare prove di Ascoltare. Crescendo, i personaggi che rimangono assordati per lungo tempo (dalla nascita o da piccoli) possono abituarsi ad alcuni di questi inconvenienti e superarne alcuni (a discrezione del GM).

Colto alla sprovvista

Un personaggio che non ha ancora agito in combattimento è colto alla sprovvista, e non è in gradi di reagire normalmente alla situazione. Un personaggio colto alla sprovvista perde il proprio bonus di Destrezza alla Difesa e non può effettuare attacchi di opportunità.

Danni alle caratteristiche

Il personaggio ha perso 1 o più punti dai punteggi di caratteristica. La perdita è temporanea, e questi punti ritornano al ritmo di 1 per giorno di riposo. Questa condizione è diversa da una perdita di caratteristica "effettiva", dato che è un effetto che svanisce quando scompare la condizione che l'ha provocato.

Esausto

I personaggi che sono esausti si muovono a velocità dimezzata e non possono correre o caricare. Inoltre, subiscono una penalità di –6 alla Forza e alla Destrezza. Dopo 1 ora di riposo completo e ininterrotto, un personaggio affaticato diventa affaticato.

Frastornato

Incapace di agire, un personaggio frastornato non può compiere alcuna azione, ma riceve ancora tutti i benefici della propria Difesa normale. Questa condizione dura di solito 1 round.

Immobilizzato

Un personaggio immobilizzato è tenuto immobile (ma non indifeso) in una lotta. Il personaggio subisce una penalità di –4 alla Difesa contro gli attacchi in mischia e perde il proprio bonus di Destrezza alla Difesa.

Incapacitato

Il personaggio ha 0 punti ferita. Può compiere solo un'azione di movimento o un'azione standard, e subisce 1 danno dopo ogni azione.

Indifeso

I personaggi paralizzati, addormentati o privi di sensi sono indifesi. Un personaggio indifeso ha una Difesa effettiva di 5 + il modificatore di taglia. Un attaccante può infliggere un colpo di grazia ad un personaggio indifeso.

In lotta

Quando è impegnato a combattere in una lotta corpo a corpo, il personaggio non può intraprendere alcuna azione se non attaccare a mani nude, attaccare con un'arma leggera, o cercare di divincolarsi dall'avversario. Il personaggio perde il proprio bonus di Destrezza alla Difesa, tranne che per gli attacchi delle creature con cui sta lottando.

In preda al panico

Una creatura in preda del panico fugge il più in fretta possibile e se non è in grado di allontanarsi si accovaccia (vedi Accovacciato, sopra). Il personaggio si difende normalmente ma non può attaccare.

Intralciato

Un personaggio intralciato subisce una penalità di –2 ai tiri per colpire e una penalità di –4 alla Destrezza. Se i legami che lo intralciano non siano ancorati a un oggetto immobile, il personaggio intralciato non può muoversi. In caso contrario, il personaggio può muoversi a velocità dimezzata e non può correre o caricare.

Morente

Un personaggio è prossimo alla morte e privo di sensi con punti ferita compresi tra –1 e –9. Il personaggio non può compiere alcuna azione, e ogni round perde 1 punto ferita finchè non muore o diventa stabile.

Morto

Un personaggio muore quando i suoi punti ferita scendono a –10 o meno, o quando il suo modificatore di Costituzione scende a 0.

Nauseato

I personaggi che sono nauseati non sono in grado di attaccare o fare qualsiasi altra cosa che richieda attenzione o concentrazione. La sola azione che un tale personaggio può compiere è una singola azione di movimento per turno.

Paralizzato

I personaggi che sono paralizzati cadono a terra, incapaci di muoversi (anche se i punteggi attuali sono diversi, hanno una Destrezza e una Forza effettiva di 0). Sono indifesi.

Privo di sensi

Un personaggio privo di sensi non è in gradi di difendersi. è indifeso e tipicamente cade a terra prono.

Prono

Un attaccante che è prono (sdraiato a terra) subisce una penalità di –4 ai tiri per colpire in mischia e non può utilizzare nessuna arma a distanza. Il personaggio ottiene un bonus di +4 alla Difesa negli attacchi a distanza, ma subisce una penalità di –4 alla Difesa negli attacchi in mischia.

Risucchio di caratteristiche

Il personaggio ha perso 1 o più punti dei punteggi di caratteristica. La perdita è permanente.

Scosso

Un personaggio scosso subisce una penalità di –2 ai tiri per colpire, ai tiri salvezza, e alle prove di abilità.

Stabile

Un personaggio stabile non sta più morendo, ma è ancora privo di sensi.

Stordito

Un personaggio che diventa stordito perde il proprio bonus di Destrezza, lascia cadere tutto ciò che tiene in mano e non può effettuare azioni di attacco e di movimento. In più, il personaggio subisce una penalità di –2 alla Difesa. Questa condizione dura di solito 1 round.

Nessun commento: