venerdì 9 settembre 2005

Tiri Salvezza


Questo documento è Contenuto di Gioco Pubblico, ed è concesso in licenza per l'uso pubblico nei termini della Licenza di Gioco Pubblico v1.0a.

Tiri Salvezza

Generalmente, quando il personaggio è soggetto a un attacco insolito o magico, ha a disposizione un tiro salvezza per evitare o ridurre l'effetto. Un tiro salvezza è 1d20 più un bonus in base alla classe e al livello (il bonus salvezza base del personaggio) e il modificatore di una caratteristica.
Un 1 naturale (con il d20 si ottiene 1) ad un tiro salvezza è sempre un fallimento. Un 20 naturale (col d20 si ottiene 20) è sempre un successo.
Il bonus al tiro salvezza del personaggio è:
bonus salvezza base + modificatore di caratteristica
La Classe di Difficoltà di un tiro salvezza è determinata dall'attacco stesso.

Tipi di Tiro Salvezza

I tre diversi tipi di tiro salvezza sono:
Tempra: Questi tiri salvezza misurano la capacità del personaggio di sopportare sofferenze fisiche massicce o attacchi contro la propria vitalità e salute come il veleno e la paralisi. Ai tiri salvezza sulla Tempra si applica il modificatore di Costituzione del personaggio.
Riflessi: Questi tiri salvezza verificano la capacità del personaggio di schivare attacchi massicci come le esplosioni o gli incidenti automobilistici. (Spesso, quando i danni sono inevitabili, il personaggio ottiene la possibilità di effettuare un tiro salvezza di Riflessi per subire solamente danni dimezzati.) Ai tiri salvezza sui Riflessi si applica il modificatore di Destrezza del personaggio.
Volontà: Questi tiri salvezza rappresentano la resistenza del personaggio all'influenza e al dominio mentale, così come a molti effetti magici. Ai tiri salvezza sulla Volontà si applica il modificatore di Saggezza del personaggio.

Nessun commento: