venerdì 9 settembre 2005

Ricchezza


Questo documento è Contenuto di Gioco Pubblico, ed è concesso in licenza per l'uso pubblico nei termini della Licenza di Gioco Pubblico v1.0a.

Ricchezza

Ogni personaggio ha un bonus di Ricchezza che riflette il proprio potere d’acquisto: un insieme di reddito, reputazione e risparmi. Il bonus di Ricchezza di un personaggio serve come base per prove di Ricchezza del personaggio che vengono effettuate per acquistare equipaggiamento e servizi per il personaggio.

Bonus di Ricchezza

Per determinare il bonus di Ricchezza iniziale di un personaggio bisogna tirare 2d4 e aggiungere il bonus di ricchezza derivante dall’occupazione iniziale scelta, più l’eventuale bonus derivante dal talento Eredità Inaspettata, più 1 se il personaggio ha gradi nell’abilità Professione.
Durante il corso del gioco, il bonus di Ricchezza del personaggio diminuisce quando acquista articoli costosi e aumenta ogni volta che avanza di livello.
Il bonus di ricchezza di un personaggio non può mai scendere sotto +0, e non c’è limite a quanto può aumentare.
Talvolta stabilire quanto sia finanziariamente agiato un personaggio può risultare difficile perché la Ricchezza è un concetto astratto. Per avere una idea indicativa in un qualsiasi momento della disponibilità finanziaria di un personaggio, si può consultare la seguente tabella.
Bonus di Ricchezza Condizione Economica
+0 Povero o indebitato
da +1 a +4 Sopravvivenza
da +5 a +10 Classe media
da +11 a +15 Benestante
da +16 a +20 Facoltoso
da +21 a +30 Ricco
+31 o superiore Molto ricco

Comprare Equipaggiamento

Le prove di Ricchezza sono utilizzate per stabilire cosa si possono permettere i personaggi e a quale attrezzatura possano avere accesso. Ogni personaggio ha un bonus di Ricchezza che riflette il proprio potere d'acquisto. Ogni oggetto o servizio ha una CD d'acquisto. Per comprare un oggetto occorre effettuare una prova di Ricchezza contro la sua CD d'acquisto.

Prova di Ricchezza

Una prova di Ricchezza è il tiro di 1d20 più il bonus di Ricchezza attuale del personaggio. Il bonus di Ricchezza è mutevole: aumenta quando un personaggio acquisisce Ricchezza e diminuisce quando fa acquisti.
Se supera la prova di Ricchezza, il personaggio ottiene l'oggetto. Se fallisce, significa che in quel momento non può permettersi l'oggetto.
Se il suo bonus di Ricchezza attuale è superiore o uguale alla CD dell'oggetto, il personaggio supera automaticamente la prova.
Se riesce a comprare un oggetto o un servizio la cui CD d’acquisto è superiore al proprio bonus di Ricchezza attuale, il bonus di Ricchezza del personaggio diminuisce.

Ricchezza ed Eroe Iniziale

Il bonus di Ricchezza di un personaggio di 1° livello appena creato è pari a +0 più:
  • La ricchezza fornita dall'occupazione iniziale del personaggio.
  • Il bonus derivante dal talento Eredità Inaspettata, se scelto.
  • Il risultato del tiro di 2d4 dadi.
  • +1 se il personaggio ha da 1 a 4 gradi nell'abilità Professione.

Tempo e Fare Acquisti

Generalmente comprare oggetti non comuni richiede un numero di ore uguale alla CD d'acquisto dell'oggetto o del servizio, che comprende il tempo per trovare i materiali desiderati e per concludere l'affare. Ottenere una licenza o comprare un oggetto con un grado di restrizione aumenta il tempo necessario per fare l'acquisto.

Prendere 10 e Prendere 20

Di solito, quando effettua una prova di Ricchezza, il personaggio può prendere 10 o prendere 20. Prendere 20 richiede un tempo 20 volte superiore a quello normale.
Inoltre, c'è una penalità per spendere oltre altre le possibilità di un personaggio. Ogni volta che un personaggio compra un oggetto che ha una CD d'acquisto superiore al proprio bonus di Ricchezza attuale, il bonus di Ricchezza del personaggio diminuisce (vedi sotto).

Ritentare

Se fallisce una prova di Ricchezza, il personaggio può ritentare ma non prima di aver passato un altro numero di ore pari alla CD dell'oggetto o del servizio a fare acquisti.

Aiutare gli Altri

Il personaggio può tentare di aiutare un altro personaggio nel tentativo di comprare un oggetto o un servizio. Se il tentativo ha successo, quel personaggio fornisce al personaggio acquirente un bonus di +2 alla propria prova di Ricchezza. Il personaggio che fornisce assistenza riduce il proprio bonus di Ricchezza di +1.

Perdere Ricchezza

Ogni volta che un personaggio compra un oggetto o un servizio con una CD d'acquisto superiore al proprio bonus di Ricchezza attuale, o con CD d'acquisto superiore o uguale a 15, il bonus di Ricchezza di quel personaggio diminuisce. Quanto più l'oggetto è costoso, tanto più il bonus di Ricchezza diminuisce.
CD d’Acquisto dell’Oggetto o del Servizio Riduzione del Bonus di Ricchezza
15 o superiore +1 punto1
1–10 punti in più del bonus di Ricchezza attuale 1 punto
11–15 punti in più del bonus di Ricchezza attuale 1d6 punti
16 o più punti in più del bonus di Ricchezza attuale 2d6 punti
1 Questo effetto si somma alla perdita derivante dalla CD d’acquisto superiore al bonus di Ricchezza attuale del personaggio.
Oltre a questa perdita, ogni volta che un personaggio compra un oggetto o un servizio con CD d'acquisto di 15 o superiore, il personaggio riduce il proprio bonus di Ricchezza di 1 punto extra.
Il bonus di Ricchezza di un personaggio diminuisce solo se acquista con successo un oggetto o un servizio. Se il personaggio tenta di comprare qualcosa e la prova fallisce, il suo bonus di Ricchezza rimane invariato.

Bonus di Ricchezza di +0

Il bonus di Ricchezza del personaggio non può mai scendere sotto +0. Se il suo bonus di Ricchezza è +0, il personaggio non ha potere d'acquisto sufficiente a comprare oggetti o servizi che hanno una CD d'acquisto superiore o uguale a 10, e non può prendere 10 o prendere 20. In più, gli occorre sempre un numero di ore pari alla CD d'acquisto dell'oggetto o del servizio.

Riguadagnare Ricchezza

Il bonus di Ricchezza del personaggio aumenta quando il personaggio avanza di livello.
Ogni volta che ottiene un nuovo livello, il personaggio effettua una prova di Professione. (Se il personaggio non ha una gradi in questa abilità, effettuare una prova di Saggezza.) La CD è uguale al bonus di Ricchezza attuale del personaggio. Se ha successo, il bonus di Ricchezza attuale del personaggio aumenta di +1. Per ogni 5 punti con cui supera la CD, il suo bonus di Ricchezza del personaggio riceve un +1 aggiuntivo.

Ricompense in Ricchezza

Durante il corso di un’avventura, i personaggi possono trovare oggetti di valore. In questi casi, il profitto si traduce in una ricompensa in Ricchezza.

Vendere Cose

Per poter vendere qualcosa, il personaggio deve prima di tutto stabilirne il costo di vendita. Supponendo che l'oggetto sia intatto e in buone condizioni, il costo di vendita è pari alla CD d'acquisto dell'oggetto (comprato nuovo) meno 3.
Vendere un oggetto può comportare un aumento del bonus di Ricchezza del personaggio. L'aumento ha la stessa entità della perdita del bonus di Ricchezza che il personaggio subirebbe se comprasse un oggetto con una CD d'acquisto pari al costo di vendita.
Indipendentemente dal proprio bonus di Ricchezza attuale, il personaggio ottiene un incremento di 1 del bonus di Ricchezza ogni volta che vende un oggetto con un costo di vendita superiore o uguale a 15. Se vende un oggetto con un costo di vendita inferiore o uguale al proprio bonus di Ricchezza attuale e il cui costo di vendita è inferiore o uguale a 14, il personaggio non riceve alcun bonus.
Il personaggio non può vendere legalmente oggetti limitati a meno che non sia autorizzato a possederli. Il personaggio non può neanche vendere oggetti che siano stati denunciati come rubati. Di solito la vendita illegale di oggetti prevede che il personaggio abbia contatti nel mercato nero, e riduce il costo di vendita di altri 3 punti. La vendita richiede un numero di ore pari alla CD d'acquisto normale dell'oggetto.

Nessun commento: