giovedì 8 settembre 2005

Le Basi


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LE BASI

Abbreviazioni dei Dadi

Queste regole utilizzano le seguenti abbreviazioni per i dadi:
  • d4 = dado a quattro facce
  • d6 = dado a sei facce
  • d8 = dado a otto facce
  • d10 = dado a dieci facce
  • d12 = dado a dodici facce
  • d20 = dado a venti facce
  • d% = dadi percentuali (Tirando due diversi dadi a dieci facce si ottiene un numero compreso tra 1 e 100. Un dado, scelto prima del tiro, indica le decine. L’altro dado indica le unità. Un doppio 0 significa 100.)
I tiri di dado vengono espressi nel formato:
[#] tipo di dado [+/- modificatori]
Esempio: 3d6+2 significa: "Tirare 3 dadi a sei facce e sommarne i risultati, infine aggiungere 2."

Arrotondare Frazioni

In generale, quando si incontra una frazione, arrotondare per difetto, anche se la divisione è metà o maggiore.
Eccezione: Certi tiri di dado, come i danni e i punti ferita, hanno un minimo di 1.

Moltiplicare

Talvolta una regola speciale obbliga il giocatore a moltiplicare un numero o un tiro di dado. Se si applica un moltiplicatore singolo, si moltiplica il numero normalmente. Quando invece si applicano due o più moltiplicatori, si combinano in un moltiplicatore singolo, con ogni multiplo extra che somma al primo multiplo un numero di 1 unità inferiore al proprio valore. Quindi, un doppio (x2) e un doppio (x2) applicati allo stesso numero risultano in un triplo (x3, poichè 2 + 1 = 3).

Sistema Base di Risoluzione delle Azioni

Queste regole assumono un sistema unificato per determinare il successo o il fallimento di una azione. Il sistema è:
d20 + Modificatori contro Risultato da Ottenere
Il tipo di azione definisce i Modificatori e il Risultato da Ottenere.
Se il risultato del tiro di d20 + i Modificatori è uguale o superiore al Risultato da Ottenere, la prova è riuscita. Qualsiasi altro risultato è un fallimento.
Un “20 naturale” sul tiro del dado non è un successo automatico. Un “1 naturale” sul tiro del dado non è un fallimento automatico, a meno che le regole non dicano diversamente.

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