giovedì 8 settembre 2005

Punteggi di Caratteristica


Questo documento è Contenuto di Gioco Pubblico, ed è concesso in licenza per l'uso pubblico nei termini della Licenza di Gioco Pubblico v1.0a.

Punteggi di Caratteristica

Ogni personaggio ha sei Punteggi di Caratteristica basilari:
  • Forza (FOR)
  • Destrezza (DES)
  • Costituzione (COS)
  • Intelligenza (INT)
  • Saggezza (SAG)
  • Carisma (CAR)
Il Punteggio di queste Carattestiche vanno da 0 a infinito. Un limite, se presente, verrà specificato dalle regole.
È possibile trovare creature che non hanno un punteggio di caratteristica. L’assenza di un punteggio non è la stessa cosa di avere un punteggio a “0”. Non avere un punteggio vuol dire che la creatura non possiede affatto la caratteristica. Il modificatore di un punteggio inesistente è +0.
COS 0 indica che il personaggio è morto. 0 in qualsiasi altro punteggio indica che il personaggio è indifeso e che non è in grado di muoversi.
Non è necessario prendere nota di caratteristiche il cui punteggio sia negativo. I punteggi di caratteristica di un personaggio non possono mai scendere sotto 0.

Modificatori di Caratteristica

Ogni caratteristica avrà un modificatore che può essere calcolato utilizzando questa formula:
(caratteristica/2) –5 [risultato arrotondato per difetto]
Il modificatore è il numero che deve essere sommato o sottratto al tiro di dado quando il personaggio tenta di compiere qualcosa di legato a quella caratteristica. Un modificatore positivo è un bonus, un modificatore negativo è una penalità.

Uso dei Punteggi di Caratteristica

Forza

Qualsiasi creatura che manipolare fisicamente altri oggetti ha almeno 1 punto di Forza.
Una creatura senza Forza non può esercitarne, di solito perchè non possiede un corpo fisico o perchè non è in grado di muoversi. La creatura fallisce automaticamente le prove di Forza. Se la creatura può attaccare, si applica il suo modificatore di Destrezza all’attacco base invece del modificatore di Forza.

Destrezza

Qualsiasi creatura che possa muoversi ha almeno 1 punto di Destrezza.
Una creatura senza il punteggio di Destrezza non può muoversi. Se è in grado di agire, si applica il suo modificatore di Intelligenza alle prove di iniziativa al posto del modificatore di Destrezza. La creatura fallisce tutti i tiri salvezza sui Riflessi e le prove di Destrezza.

Costituzione

Se la Costituzione di un personaggio cambia abbastanza da alterare il modificatore di Costituzione, anche i suoi punti ferita aumentano o diminuiscono di conseguenza.
Qualsiasi creatura vivente ha almeno 1 punto di Costituzione.
Una creatura senza un punteggio di Costituzione non ha un corpo o non ha un metabolismo. È immune a qualsiasi effetto che richieda un tiro salvezza sulla Tempra, a meno che l’effetto non funzioni anche sugli oggetti. La creatura è anche immune ai danni di caratteristica, ai risucchi di caratteristica, ai risucchi di energia e fallisce sempre le prove di Costituzione.

Intelligenza

Qualsiasi creatura in grado di pensare, apprendere o ricordare ha almeno 1 punto di Intelligenza.
Una creatura senza un punteggio di Intelligenza è un automa e opera solo seguendo semplici istinti o istruzioni programmate. È immune a tutti gli effetti che influenzano la mente (charme, compulsioni, allucinazioni, trame ed effetti sul morale) e fallisce automaticamente le prove di Intelligenza.

Saggezza

Qualsiasi creatura che possa percepire il suo ambiente in una qualsiasi maniera ha perlomeno 1 punto di Saggezza.
Qualsiasi cosa senza un punteggio di Saggezza è un oggetto, non una creatura. Qualsiasi cosa priva di un punteggio di Saggezza è priva di un punteggio di Carisma, e viceversa.

Carisma

Qualsiasi creatura in grado di determinare la differenza fra sé e le altre creature ha almeno 1 punto di Carisma.

Cambiare i Punteggi di Caratteristica

I punteggi di caratteristica possono aumentare senza limiti.
Veleni, malattie e altri effetti possono peggiorare temporaneamente una caratteristica (danni temporanei di caratteristica). I punti caratteristica persi per danni si ripristinano da soli al ritmo di 1 punto al giorno per ogni caratteristica danneggiata.
Alcuni effetti risucchiano le caratteristiche, provocandone una perdita permanente (risucchio permanente di caratteristica). I punti persi in questo modo non si ripristinano automaticamente.
Quando un personaggio invecchia, alcuni punteggi di caratteristica salgono e altri scendono.
Quando un punteggio di caratteristica cambia, tutti gli attributi associati ad esso cambiano di conseguenza.

Nessun commento: