giovedì 8 settembre 2005

Reputazione


Questo documento è Contenuto di Gioco Pubblico, ed è concesso in licenza per l'uso pubblico nei termini della Licenza di Gioco Pubblico v1.0a.

Reputazione

La Reputazione è utilizzata per stabilire se un altro (un personaggio del GM) riconosce un personaggio. È più probabile che chi riconosce il personaggio lo aiuti o fiaccia quello che chiede, purchè la reputazione abbia una connotazione positiva per chi riconosce il personaggio. Un bonus di Reputazione alto rende difficile per il personaggio mascherare la propria identità.
La maggior parte delle volte, un personaggio non decide quando fare uso della propria reputazione. Il GM decide quando la reputazione di un personaggio è pertinente ad una scena o un incontro. Nel momento in cui diventa rilevante, il GM fa una prova di Reputazione per un personaggio del GM che può essere influenzato in qualche modo dalla buona o cattiva fama di un personaggio, come indicato di seguito.

Fama e Disonore

La maggior parte dei personaggi con un alto bonus di Reputazione (+4 o superiore) sono considerati ben noti all'interno del loro cerchio professionale o sociale. Se questo ha connotazione positiva o negativa dipende dal punto di vista della persona che riconosce il personaggio.
Quando un altro ha una opinione positiva della reputazione di un personaggio, considera quel personaggio famoso. La fama, quando viene riconosciuta, fornisce un bonus alle prove di alcune abilità basate sul Carisma.
Quando un altro ha una opinione negativa della reputazione di un personaggio, considera quel personaggio malfamato. Inoltre, a discrezione del GM, in certe situazioni un personaggio può essere considerato malfamato a causa di eventi che sono accaduti nella campagna.
La cattiva reputazione, quando viene riconosciuta, fornisce una penalità alle prove di alcune abilità basate sul Carisma.

Utilizzare il Bonus di Reputazione

Quando il GM stabilisce che la reputazione di un personaggio può essere un fattore determinante in un incontro, il GM fa una prova di Reputazione (CD 25) per il personaggio del GM coinvolto. Una prova di Reputazione è
1d20 + bonus di Reputazione del personaggio + modificatore di Intelligenza del personaggio del GM
(Si possono applicare i modificatori di alcune abilità specifiche di Conoscenze se il personaggio è ben noto nel campo coperto da quell'abilità.) I modificatori alle prove di Reputazione dipendono dal personaggio e dal personaggio del GM in questione, come mostrato di seguito. Nota che se il personaggio del GM non ha alcuna possibilità di riconoscere un personaggio, allora la prova di Reputazione fallisce automaticamente.
Se il personaggio del GM riesce nella prova di Reputazione, riconosce il personaggio. Ciò fornisce un bonus di +4 o una penalità di -4 per tutta la durata dell'incontro alle prove relative alle seguenti abilità:
Diplomazia, Intimidire, Intrattenere, Raccogliere Informazioni e Raggirare.
Situazione Modificatore alla Prova di Reputazione
Il personaggio è famoso, è conosciuto in lungo e in largo in senso positivo o negativo indifferentemente +10
Il personaggio del GM è parte del cerchio professionale o sociale del personaggio +5
Il personaggio gode in misura ridotta di fama o notorietà +2
Il GM decide quando entra in gioco la fama o la cattiva reputazione di un personaggio in una certa situazione e di rende necessariauna prova di Reputazione. Un personaggio del GM che non conosce o non ha mai sentito parlare di un personaggio non può essere influenzato dalla sua reputazione.

Nessun commento: